lunedì 3 novembre 2014

Per limitare il tempo di gioco

Abbiamo già visto, grazie ad Elisabetta Brancaccio, che è possibile proteggere con password e limitare l'uso dell'Ipad ad una sola applicazione (post e video).
Per quanto riguarda la protezione dell'accesso a Internet, ai social, e alla protezione della nostra privacy, rimandiamo alle impostazioni di sicurezza dell'Ipad (restrizioni), già previste da casa Apple. 
Un'altra possibilità, per evitare che i nostri figli siano intrappolati da giochi "ipnotici" al di fuori del nostro controllo, è quella di installare un'applicazione che limiterà la quantità di tempo di utilizzo del device in generale.
Abbiamo trovato inoltre altre applicazioni interessanti che aiutano i nostri bambini a stabilire turni di gioco, nel caso l'Ipad sia usato (in casa, in classe o a terapia) da più bambini contemporaneamente.

Limit Game Time Now!
iPad / iPhone, gratis

All'interno dell'applicazione è possibile impostare quanti minuti i bambini possono utilizzare il dispositivo. Verrà quindi richiesta una password. A questo punto si può avviare il timer e consegnare il dispositivo al bambino. Quando il timer finisce verrà visualizzato un allarme. Per interromperlo, il bambino deve consegnare del dispositivo al genitore/operatore che potrà sbloccarlo ed eventualmente arrestare l'allarme con la password preimpostata. In caso contrario, l'allarme continuerà ad apparire.

Screen Time

iPad / iPhone, 1,79 euro

Screen Time è una semplice applicazione che permette di limitare il tempo di utilizzo di un iPhone o iPad. Allo scadere del tempo, una serie di notifiche evitaranno che i bambini possano utilizzare il dispositivo fino a quando si immette il codice corretto.

Tempo Tim

iPad / iPhone 0,89 euro

Tempo Tim è uno strumento per aiutare i bambini che condividono un iPad. A intervalli specificati, Tim interromperà qualsiasi applicazione in esecuzione su iPad o iPhone e comunicherà all'utente che è il momento di dare il cambio.

SharingTimer

iPad / iPhone 0,89 euro

Questa applicazione, attraverso l'impostazione di un timer, aiuterà i bambini a usare l'Ipad per un certo periodo di tempo, e di consegnarlo al giocatore successivo. È stato pensato anche per condividere giocattoli reali, giochi da tavolo o stabilire i turni di gioco all'aria aperta.
Nella pagina delle impostazioni si può impostare il nome dei giocatori,  inserire la loro fotografia e il numero di partecipanti all'attività.
Anche per l'attività prescelta si può inserire l'immagine corrispondente: dunque può essere ampliato il suo uso per limitare o stabilire turni per la visione della TV o di altri giochi elettronici.
L'interfaccia della app è perfetta per i pre-lettori , aiutati anche da animazioni e suoni di avviso.

Turn Taker


iPad / iPhone, 2,69 euro

Turn Taker, app pensata specificatamente per bambini con autismo, insegna la turnazione ed il buon comportamento sociale attraverso una storia illustrata. La condivisione del gioco viene impostata mediante un timer.


immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nerocellulareschermo di PC con omino che studia tre omini di cui uno punta l’indice verso di sé per indicare che è il suo turno

1 commento: